fbpx

IMPRENDITORI

Sei un imprenditore, un’imprenditrice? Questa pagina è dedicata a te!

La tua giornata è scandita da innumerevoli impegni, trascorri la maggior parte del tuo tempo a prendere decisioni importanti e sei assorbito da una o più attività ma non vuoi rinunciare a un’immagine all’altezza di tuo ruolo, efficace e di prestigio.

Nata e cresciuta in una famiglia di imprenditori nutro una profonda stima per te che appartieni a questa categoria. Con una generosa dose di coraggio e determinazione ti fai carico, tutti i giorni di molti rischi e tante responsabilità.

A te, imprenditore che ambisci a condurre la tua azienda verso il successo, vengono richieste innumerevoli qualità, tra cui quella di comunicare in modo esemplare il tuo ruolo di leader e promuovere all’esterno, in modo efficace il prodotto o servizio in cui credi.

Può succedere però, assorbito dalle mille incombenze, di non dare abbastanza importanza all’impatto che la tua immagine produce all’interno (verso i membri del tuo staff) o all’esterno dell’azienda (verso clienti, fornitori, ecc.).

Ti sei mai chiesto cosa comunica il tuo look? E soprattutto che idea vuoi dare di te?

Lo stile che scegli di adottare ogni mattina per andare al lavoro, esprime a chiare lettere chi sei, i tuoi valori, il tuo status, come vuoi essere riconosciuto. Ricopre una duplice funzione a livello comunicativo: verso i tuoi dipendenti, ricorda loro il valore del tuo ruolo, verso i tuoi clienti perché identifica il posizionamento del tuo prodotto o servizio.

La tua immagine deve suscitare autorevolezza, infondere fiducia e rispetto tra i tuoi dipendenti che devono riconoscere in te il punto di riferimento, l’esempio positivo a cui ispirarsi.

Al tempo stesso il tuo look e i tuoi abiti devono rappresentare, in modo coerente, i valori e lo spirito aziendale. Ogni società viene identificata, oltre che per i suoi prodotti, anche per lo stile delle persone che ci lavorano.

Magari stai adottando delle strategie per colpire il mercato.

Sottovalutare questo aspetto, all’apparenza futile e superficiale, potrebbe rivelarsi una mossa controproducente ai fini della tua credibilità e di quella della tua azienda. Un’immagine improvvisata rischia di confondere i tuoi potenziali clienti, che sulla base di un giudizio approssimativo potrebbe attribuirti caratteristiche differenti (…e magari anche negative) da quelle che vuoi ispirare con il tuo prodotto o servizio, distanti dal tuo posizionamento.

Ma come fare per comunicare attraverso la tua immagine i valori di cui sei portatore?

Grazie a “il metodo delle quattro E”, sviluppato con l’obiettivo di farti acquisire quella necessaria consapevolezza per posizionare te stesso in maniera efficace agli occhi dei tuoi dipendenti e soprattutto a quelli del mercato che vuoi conquistare.